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Fornisco supporto agli imprenditori e ai responsabili dell'hospitality in Italia per migliorare le loro attività e svilupparsi sia dal punto di vista professionale che economico.

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DIVENTA F&B MANAGER

DIVENTA F&B MANAGER .

Se hai deciso di crescere, far crescere o approfondire le tue competenze nel mondo food & beverage, questo è il posto giusto per te. Dopo molti anni di esperienza sul campo, sia da manager del comparto food & beverage che da dirigente d’hotel per la cura degli aspetti più tecnici del comparto operativo, ho creato una prassi di riferimento per la certificazione di figure professionali quali F&B Manager, Bar Manager e Restaurant Manager. Oggi, sulla base della prassi di riferimento, ho creato dei moduli formativi teorici e pratici mirati, per dedicare una formazione specifica a classi di studenti, team di lavoro, manager e percorsi one-to-one per strutture, aziende e istituti pubblici e privati.

L’obiettivo del corso è fornire ai futuri manager del settore ristorativo e alberghiero, le competenze necessarie al coordinamento degli aspetti di gestione del personale, rapporto con i fornitori, monitoraggio delle attività operative e valutazione delle strategie di marketing della propria attività o dell’azienda per cui si lavora. Il master si rivolge a giovani laureati o diplomati che aspirano a diventare Food & Beverage manager, ad imprenditori che intendono avviare una nuova attività nel settore della ristorazione o a lavoratori del settore turistico-alberghiero che vogliono acquisire competenze nella gestione manageriale della ristorazione.

Il corso è suddiviso in moduli che hanno un focus di approfondimento su ciascun argomento, in modo da poter accedere all’area di maggior interesse con facilità. Il master fornisce le competenze chiave per avviare o accelerare una carriera di successo in uno dei settori di eccellenza made in Italy.

approccio alla professione

APPROCCIO ALLA PROFESSIONE .

Il modulo di approccio al Food & Beverage Management approfondisce il ruolo del Food & Beverage Manager, definendo le sue attività lavorative, i compiti e le competenze. Capiremo quando e dove è nata questa figura professionale e la sua evoluzione nel tempo, la relazione stretta con hotel e catene alberghiere e com’è collocata all’interno di un organigramma di una struttura ricettiva. Vedremo quali sono le realtà lavorative dove può essere inserita e la struttura organizzativa di queste imprese. Definiremo come si svolge una giornata tipo e la percentuale di occupazione sulle diverse aree di intervento.

Analizzeremo, quindi, le aree di competenza: la gestione del personale, dall’assegnazione di ruoli di servizio ai turni, e quella operativa, orari di servizio e coordinamento. Scopriremo la definizione di standard nelle diverse funzioni che assumono (standard operativi e di servizio) e la gestione dell’approvvigionamento con la gestione del rapporto con i fornitori e i controlli dell’inventario di magazzino. Infine, conosceremo quali sono gli strumenti pratici utili per lo svolgimento della professione, come Excel.

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food & beverage cost

FOOD & BEVERAGE COST .

Due degli indicatori più importanti per un’attività che opera nel food & beverage, che un manager deve padroneggiare con sicurezza. Lo studio del food & beverage cost, nel modulo pensato anche per Chef e brigate di cucina, inizia con la definizione di cosa è questo indicatore e come si calcola. Scopriremo come ricavare i dati utili per valorizzarlo, nonché il costo dei prodotti utilizzati per il proprio menù, al fine di compilare una scheda ricetta e comprenderne i benefici operativi. Approfondiremo le tre tipologie di Food Cost: FC preventivo, FC consuntivo e FC massimo, soffermandoci anche sulla differenza tra scarto e spreco. Vedremo com’è possibile standardizzare il Food & Beverage Cost e come si calcola il Delta massimo tra FC preventivo e consuntivo. Per avere una visione completa, affronteremo cenni di stock management, identificando il valore economico del magazzino (cosa è un inventario), nonché l’incidenza degli acquisti delle materie prime fino, quindi, al calcolo del food cost consuntivo.

In seguito all’analisi dei valori ottenuti, sarà quindi possibile affrontare la tematica degli interventi e delle strategie da applicare nei diversi scenari in cui la percentuale del Food Cost è alta, bassa o corretta. Valuteremo quindi la negoziazione con i fornitori, quale può essere la giusta strategia di vendita, come andrebbe coordinata l’operatività in cucina e come contabilizzare eventuali errori di servizio in termini di valore economico. Infine, vedremo come comportarci in caso di calcolo del Food & Beverage Cost nella banchettistica e negli eventi.

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MENUPEDIA .

Il menù è lo strumento pubblicitario per eccellenza della tua attività, nonché il principale strumento di vendita. Il modulo Menupedia affronterà i 12 step per permetterti di realizzare un menu perfetto. Scopriremo cosa è il menù e quanto incide nei tuoi profitti. Con le analisi SWOT e dei competitors, comprenderemo qual è il corretto posizionamento dei prezzi. Ci soffermeremo sull’obiettivo del prezzo medio e sulla realizzazione di prezzi accattivanti dei piatti e dei drink del menù sulla base dei costi.

Definiremo quando e come si svolge la revisione del menu e cos’è il pricing, attraverso l’individuazione del margine di profitto e della classifica dei prodotti.

Infine, ci concentreremo nella realizzazione fisica del menù, valutando il corretto layout per tipologia di menu, le tecniche di sales & upselling (come spingere il cliente a scegliere ciò che tu vuoi vendere) e il ciclo di Deming, un metodo di gestione interattivo per controllare l’andamento delle tue strategie di vendita.

stock management

STOCK MANAGEMENT .

Nel modulo dello Stock Management entreremo nella struttura del magazzino, definendo cosa è e cosa rappresenta all’interno di un’attività. Preciseremo i 4 obiettivi da raggiungere con una gestione corretta delle nostre merci e la logistica perfetta. Individueremo le giacenze e tipologie di giacenza, i modelli e i metodi per gestire la merce e vedremo come organizzare il rapporto di un’azienda con i fornitori. Approfondiremo l’economato, ovvero il reparto che gestisce il magazzino, ed i compiti dell’economo, attenzionando la valorizzazione economica del magazzino, un dato fondamentale per diverse analisi numeriche, individuando l’indice di rotazione del magazzino, che permette di capire se la merce che acquistiamo si ripaga da sola. Infine, approfondiremo il metodo del prezzo massimo, una strategia di accordo con il fornitore che apporta beneficio agli acquisti.

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GESTIONE DEL PERSONALE & LABOUR COST .

La gestione del personale è uno degli aspetti più importanti e critici di un’impresa dell’ospitalità. Per questo partiremo dalle basi, definendo i ruoli di servizio e le soft skill e le competenze trasversali delle figure che lavorano in ristorazione o in hotel. Cos’è un organigramma e una job description, come eccellere nella selezione del personale anche tramite strumenti come l’employer branding. Ci soffermeremo sulla definizione degli standard, di servizio e operativi, fondamentali per delineare flussi e processi operativi. Studieremo la parte più analitica, ovvero il costo del lavoro (o labour cost) e gli indicatori aziendali del costo del personale, apprendendo il metodo per gestirli in maniera scientifica, attraverso KPI’S (Key Performance Indicator). Vedremo come strutturare orari e turnistiche e come affrontare errori, criticità, trovando soluzioni per la corretta gestione del personale.

leadership & comunicazione

LEADERSHIP & COMUNICAZIONE .

In una realtà lavorativa costituita di persone e di servizi, prima che di prodotti, la comunicazione e la leadership assumono un’importanza notevole. Per questo, nel modulo dedicato a questo aspetto, vedremo cosa sono il linguaggio, la comunicazione e le sue modalità, individuando quelle che vengono definite “comunicazione efficace” e “comunicazione assertiva” e percorrendo i 4 assiomi della comunicazione. Ci addentreremo nella scoperta della leadership e delle dinamiche di gruppo, definendo le due tipologie di leadership e i 6 differenti stili di leadership. Infine, affronteremo un viaggio insieme a Daniel Goleman e l’Emotional Intelligence, confrontandoci con il Golden Circle di Simon Sinek.

GUEST MANAGEMENT E SERVICE RECOVERY

GUEST MANAGEMENT E SERVICE RECOVERY .

Nell’hospitality, il cliente è protagonista assoluto delle nostre attenzioni, per questo è necessario avere delle competenze relazionali ottimali nella gestione del cliente. Oggi esistono delle figure professionali dedicate, appunto, al Guest Management, ma questa è diventata una competenza quasi imprescindibile per qualsiasi ruolo al servizio di un cliente. Per questo, nel modulo dedicato, conosceremo le tipologie di consumatore di oggi e le sue caratteristiche, per approcciarci al meglio con qualche vantaggio. Scopriremo quanto è importante fissare una brand philosophy, che possa definire il servizio, la qualità e le aspettative che la nostra attività genera nei confronti del cliente, per affrontare al meglio l’eventuale disappunto di un cliente (lamentela). Approfondiremo quindi cosa è il Service Recovery e la sua piramide progressiva, per capire come gestire le lamentele o le recensioni negative. Vedremo quali sono gli elementi operativi del Customer Service e le strategie per affrontare al meglio una situazione spiacevole con un cliente.

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BUDGET E BUSINESS PLAN

BUDGET E BUSINESS PLAN .

Tra gli strumenti necessari per il controllo e le analisi economico-finanziari di un manager, vi sono senz’altro il budget ed il business plan, degli elaborati numerici utili per prospettare costi e ricavi e spese dettagliate dell’attività. Nel modulo dedicato, comprenderemo la differenza tra budget e business plan, approfondendo cosa sono la pianificazione e la programmazione degli stessi, individuando quali sono i centri di ricavo e i centri di costo. Vedremo come funziona il ciclo del budget, il budget del personale, il piano di marketing ed il suo inserimento e ci soffermeremo su importanti indicatori come il GOP (Gross Operating Profit) e l’EBITDA (o MOL – Margine Operativo Lordo). Infine, ci approcceremo ad un bilancio ed il suo stato patrimoniale, per capire quali sono i dati da recuperare da esso.

I CORSI:

MASTERCLASS IN AULA

Percorso di formazione full-time in presenza.

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CORSO ONLINE

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